Rollo: informazioni generali

informazioni generali gestite da Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR
come citare questa fonte Raimondi S., Torello Marinoni D., Schneider A., 2013. Rollo. In: Italian Vitis Database, www.vitisdb.it, ISSN 2282-006X
ringraziamenti Ager Foundation, Regione Liguria
informazioni botaniche
nome
Rollo
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
gruppo di varietà
non disponibile
genere
Vitis
sottospecie
sativa
vitigno da
vino
codice
IVD-var_178
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
si
codice
211
nome ufficiale
Rollo B.
sinonimi
sinonimi accertati (4)
sinonimi accertati dall'Istituzione che compare con eventuale supporto bibliografico
  • Poterco (Ne (Genova))
  • Bruciapagliaio (Monterosso (La Spezia))
  • Livornese bianca (Provincia di Massa-Carrara)
  • Pagadebiti (Corsica (France))
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
  • acino
    acino
Riferimenti storici

La presenza di questa cultivar in Liguria è attestata dalla prima metà del XIX secolo: quasi contemporanee sono le citazioni del Rollo di Giorgio Gallesio a Varazze nel 1830 (Gallesio, 1995) e le descrizioni dei sinonimi Brusgiapagià e Cappellon livornese da parte di Girolamo Guidoni, corrispondente di Acerbi (1825) per le Cinque Terre. Tuttavia, tenendo conto dei sinonimi accertati di Rollo tra cui quello di Livornese, a voler individuare la prima citazione, questa sarebbe stata fatta sempre da Gallesio (1995), che mangiò l’uva di Livornese a Massa nel 1813.

Una descrizione piuttosto dettagliata della ‘Livornese di Massa’ viene fornita dalla Commissione Ampelografica per la provincia di Massa-Carrara (1881), mentre per una descrizione moderna si può fare riferimento a quella del Rollo di Dell’Olio e Macaluso (1965).

Nel Registro italiano questo vitigno è inserito con i due nomi di Rollo B. e Livornese B.

diffusione & variabilità

Oltre ai citati sinonimi Livornese (o Cappellon) utilizzato nella zona di Massa e Bruciapagliaio tuttora osservato in Cinque Terre, viene talvolta indicato in Liguria come Poterco; inoltre questo vitigno è presente anche in Corsica sotto la denominazione Pagadebiti e con questo nome inserito nel Registro francese La sua diffusione sembra quindi essenzialmente legata al mar Tirreno settentrionale.

Non va confuso con  il vitigno chiamato Rolle in Costa Azzurra, sinonimo di Vermentino.

utilizzazione tecnologica

Da questo vitigno di elevata produttività si ottengono uve di maturazione tardiva, più apprezzate per la quantità che per la qualità. Raramente vinificato in purezza in Italia, il sinonimo corso Pagadebiti fornirebbe vini di scarso tenore alcolico, freschi e leggeri (Pl@ntgrape: http://plantgrape.plantnet-project.org/cepage/Pagadebiti%20B).

bibliografia (5)
autori anno titolo rivista citazione
Acerbi G. 1825 Delle viti italiane, ossia materiali per servire alla classificazione, monografia e sinonimia, preceduti dal tentativo di una classificazione delle viti. Ed. G. Silvestri - Milano
Commissione Ampelografica della provincia di Massa-Carrara 1881 Descrizioni di vitigni del circondario di Massa. In: Bollettino ampelografico, fascicolo XV. Stab. Tipo-Stereotipo del Cav. A. Morano (Napoli).
Dell'Olio G., Macaluso R. 1965 Rollo B. In: Principali vitigni da vino coltivati in Italia. Longo e Zoppelli (Treviso), IV.
Gallesio G. 1995 I giornali dei viaggi A cura di E. Baldini. Accademia dei Georgofili, Firenze.
Pl@ntGrape 2009 Pl@ntGrape, le catalogue des vignes cultivées en France. UMT Géno-Vigne®, INRA – IFV – Montpellier SupAgro 2009-2011
aggiornamento 25/06/2015 12:53:03 (9 anni fa)