Bubbia: informazioni generali

informazioni generali gestite da Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR
come citare questa fonte Raimondi S., Ruffa P., Schneider A., 2014. Bubbia. In: Italian Vitis Database, www.vitisdb.it, ISSN 2282-006X
ringraziamenti Ager Foundation, Regione Piemonte
informazioni botaniche
nome
Bubbia
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
gruppo di varietà
non disponibile
genere
Vitis
sottospecie
sativa
vitigno da
codice
IVD-var_272
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
no
sinonimi
nessun sinonimo disponibile per Bubbia
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
  • acino
    acino
Riferimenti storici

La prima citazione conosciuta risulta essere quella di Giovanni Eandi, autore della “Statistica della Provincia di Saluzzo” (1835), secondo il quale il vitigno era diffuso nel fondovalle della Val Varaita, sulle colline di Costigliole, Verzuolo, Saluzzo, Pagno e Castellar e nella pianura saluzzese.

Nel Saggio di Giuseppe di Rovasenda (1877), la Bubbia viene definita “eccellente uva nera, di perfetta conservazione per l’inverno, da mensa e da torchio”.

Nell’opera di Viala e Vermorel (1901) della Bubbia si fa una succinta descrizione solamente nel Dictionnaire, il settimo volume dedicato agli indici e alle varietà cui non è stata dedicata una monografia; in questa occasione la si indica ormai come uva da tavola ed è forse questa caratteristica duplice attitudine che ha fatto declinare l’interesse per questa varietà, di cui non esistono descrizioni moderne.

diffusione & variabilità

La coltivazione della Bubbia era limitata all’areale Saluzzese in provincia di Cuneo. Attualmente non se ne conoscono impianti al di fuori dei vigneti di conservazione del germoplasma.

utilizzazione tecnologica

Da una prima valutazione si è potuta constatare una buona capacità di accumulo zuccherino nelle uve di Bubbia, unita ad una maturazione piuttosto precoce. Sono in programmazione prove di vinificazione in purezza di questa varietà.

bibliografia (3)
autori anno titolo rivista citazione
Di Rovasenda G. 1877 Saggio di una ampelografia universale. Tipografia Subalpina, Torino.
Eandi G. 1835 Produzione delle terre vignate e vinificazione In: Statistica della Provincia di Saluzzo, Volume secondo, Lobetti-Bodoni (Saluzzo).
Viala P., Vermorel V. 1901 Traité général de Viticulture Ampélographie. 7 Vol., Ed. Masson (Paris). 1901-1910.
aggiornamento 14/11/2016 14:32:14 (7 anni fa)