Questo genotipo è stato recentemente identificato in Garfagnana (Lucca) come sconosciuto, attribuendogli il nome di 'Grisantina bianca' dal cognome del proprietario del vigneto in cui è stata identificato (D'Onofrio et al., 2015).
E' stato recentemente censito esclusivamente in Garfagnana (Lucca) e le analisi del profilo microsatellite non hanno rilevato nessuna corrispondenza con i genotipi presenti nei vari database viticoli. Inoltre appare avere una parentela di primo grado con i vitigni 'Farinella nera', genotipo presente esclusivamente in Garfagnana, e il Rollo/Pagadebiti individuato sia in Garfagnana ma presente in molte altre aree Italiane.
Inoltre, come suggerisce la morfologia, particolarmente quella del grappolo, le analisi molecolari hanno evidenziato che una relazione di primo grado con il Trebbiano toscano che è diffuso anche in Garfagnana.
Come il Trebbiano toscano, suo possibile parentale, presenta grappoli grandi, talvolta con la caratteristica coda di rondine, e inoltre sono abbastanza compatti. Matura tardivamentente (quarta epoca) raggiungento un non molto elevato grado zuccherino.