Apesorgia bianca: informazioni generali

informazioni generali gestite da Agris Sardegna Servizio RFOOVE
come citare questa fonte Rigoldi M.P., Lovicu G.,Farci M., Frau A., 2019 - Apesorgia bianca. In: Italian Vitis Database. www.vitisdb.it ISSN 2282-006X
informazioni botaniche
nome
Apesorgia bianca
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
specie del genitore 1
Vitis vinifera
varietà del genitore 1
Apesorgia nera
gruppo di varietà
Uve da tavola
genere
Vitis
sottospecie
sativa
specie del genitore 2
Vitis vinifera
varietà del genitore 2
Axina de tres bias
vitigno da
tavola
codice
IVD-var_389
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
no
sinonimi
nessun sinonimo disponibile per Apesorgia bianca
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
note

E' una cultivar chiave nel patrimonio autoctono sardo: l'Apesorgia bianca, che possiede un fiore morfologicamente femminile, condivide almeno un allele per locus con ben 6 accessioni. Fra queste, ci sono tre  varietà per le quali è stato identificato anche il secondo genitore:  il Rosonadu (Cannonau rosato) proviene dall' incrocio con il Cannonau; la Gabriella, dall' incrocio col Moscato bianco; la Isabella di Sardegna dall'incrocio con il Galoppu.

Non sono state  trovate altre varietà con profilo SSR riconducibile o  assimilabile all’Apesorgia bianca, che pertanto  è al momento un unicum.

Il  profilo a 22 SSR dell'Apesorgia bianca risulta  perfettamente compatibile con un’origine da incrocio tra l’Apesorgia nera e l’Axina de tres bias. Anche se entrambe queste uve sono a bacca nera è frequente che varietà a bacca nera diventino a bacca bianca a seguito di mutazioni gemmarie, così come il fiore femminile (carattere recessivo della sessualità fiorale) della Apesorgia bianca può provenire dall'incrocio fra due cultivar a fiori ermafroditi (carattere in eterozigosi) quali sono i due presunti genitori.

bibliografia (2)
autori anno titolo rivista citazione
AA.VV. 2017 AKINAS, Uve di Sardegna AA.VV. 2017. AKINAS, Uve di Sardegna. Ed. Ilisso, Isbn 9788862023528
M.P. Rigoldi. A. Frau. Servizio Arboricoltura – Biodiversità, AGRIS (Sassari) 2017 I vitigni sardi, “unicum” e parentele: uno sguardo sull’indagine genetica del progetto AKINAS Presentazione risultati del “Progetto AKINAS: vitigni unici dalla biodiversità della Sardegna”, Cagliari, AGRIS, settembre 2017
aggiornamento 28/11/2019 10:25:24 (5 anni fa)