Bianca remungia: informazioni generali

informazioni generali gestite da Agris Sardegna Servizio RFOOVE
come citare questa fonte Lovicu G., Rigoldi M.P., Farci M., Frau A.. Remungiau di Serri. In: Italian Vitis Database. www.vitisdb.it ISSN 2282-006X
informazioni botaniche
nome
Bianca remungia
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
gruppo di varietà
non disponibile
genere
Vitis
sottospecie
sativa
vitigno da
vino
codice
IVD-var_396
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
si
codice
834
nome ufficiale
BIANCA REMUNGIA B.
sinonimi
sinonimi accertati (1)
sinonimi accertati dall'Istituzione che compare con eventuale supporto bibliografico
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
note

Vale per il Remungiau di Serri la stessa analisi fatta per il Nuragus. Il cluster si distanzia dalla grossa massa costituita dai cluster di: Girò, Arbaranzeuli, Apesorgia, Cagnulari, Galoppu, Muristellu, Monica, Cannonau e altri, che insieme costituiscono circa il 65 % della popolazione esaminata.

E’ fortemente associato al Nuragus ed entrambi condividono sempre almeno un allelle per locus con il Semidano il che suggerisce un rapporto di parentela diretta non fra di loro ma con il Semidano mentre essi potrebbero essere degli half-sib (mezzi fratelli). Con il vitigno denominato Ignoto condivide 25 alleli distribuiti su 16 locus dei 22 analizzati.

 Il nome Remungiau (o Arremungiau) è sinonimo di Licronaxu. Con questo nome comunque è conosciuto anche questo vitigno da vino individuato in un vecchio vigneto in agro di Serri. Interessante e produttiva varieta da vino, non sono state trovate corrispondenze genetiche a questo vitigno nelle banche dati del DNA attualmente disponibili, e pertanto si può considerare anche questo un “unicum”.

bibliografia (2)
autori anno titolo rivista citazione
AA.VV. 2017 AKINAS, Uve di Sardegna AA.VV. 2017. AKINAS, Uve di Sardegna. Ed. Ilisso, Isbn 9788862023528
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. s.d. Registro Nazionale delle Varietà di Vite. http://catalogoviti.politicheagricole.it/
aggiornamento 28/11/2019 10:33:23 (4 anni fa)