Ciamusol: informazioni generali

informazioni generali gestite da Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR
come citare questa fonte Schneider A., Ruffa P., Raimondi S., 2019. Ciamusol. In: Italian Vitis Database, www.vitisdb.it, ISSN 2282-006X
ringraziamenti Regione Piemonte
informazioni botaniche
nome
Ciamusol
tipo di origine
spontanea
specie
non disponibile
gruppo di varietà
Neutre
genere
non disponibile
sottospecie
non disponibile
vitigno da
vino
trueness to type
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
no
codice
482
nome ufficiale
non disponibile
sinonimi
nessun sinonimo disponibile per Ciamusol
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
Riferimenti storici

Per questo vitigno le notizie storiche sono molto scarse. Compare infatti nel “Saggio” del conte di Rovasenda (1877) come Ciamussol nero coltivato nei dintorni di Susa, nell’omonima valle. Nello stesso anno, a seguito del lavoro d’inventario della Commissione ampelografica della provincia di Torino (Di Rovasenda, 1877), se ne indica la coltivazione, su superfici peraltro esigue, nei comuni di Bruzzolo e San Didero, entrambi situati presso il villaggio di Chianocco dove questo vitigno è stato reperito qualche anno or sono.

diffusione & variabilità

Sporadicamente presente nel passato sul versante esposto a sud della valle di Susa, tra Bussoleno e Borgone in Bassa Valle, oggi questo vitigno è praticamente scomparso. 

utilizzazione tecnologica

Di maturazione alquanto precoce, come parrebbe anche indicare il nome che in dialetto locale significa “chiama sole”, il Ciamusol non è che una locale curiosità adattata ai vigneti più freschi e altimetricamente più elevati. Non si hanno notizie di vinificazioni in purezza, né nel passato e tanto meno attualmente.

bibliografia (2)
autori anno titolo rivista citazione
Di Rovasenda G. 1877 Catalogo dei vitigni attualmente coltivati nella provincia di Torino con un cenno delle proporzioni nella loro coltivazione compilato sulle indicazioni fornite da ciascun comune alla Commissione ampelografica provinciale. In: Bullettino ampelografico, fascicolo VIII. Tip. Eredi Botta (Roma).
Di Rovasenda G. 1877 Saggio di una ampelografia universale. Tipografia Subalpina, Torino.
aggiornamento 02/03/2020 19:02:16 (4 anni fa)