Coccalona bianca: informazioni generali

informazioni generali gestite da Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR
come citare questa fonte Raimondi S., Ruffa P., Schneider A., 2019. Coccalona bianca. In: Italian Vitis Database, www.vitisdb.it, ISSN 2282-006X
ringraziamenti Regione Piemonte
informazioni botaniche
nome
Coccalona bianca
tipo di origine
spontanea
specie
non disponibile
gruppo di varietà
Neutre
genere
non disponibile
sottospecie
non disponibile
vitigno da
vino, tavola
codice
IVD-var_462
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
no
sinonimi
cloni omologati
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
Riferimenti storici

De Cardenas in Acerbi (1825) descrive una Coucalonna bianca la cui descrizione si adatta benissimo alla morfologia della nostra varietà. In particolare il cenno ai denti “voltati verso l’estremità dei lobi” è ben riscontrabile nella morfologia fogliare della Coccalona bianca da noi descritta. Anche la varietà delineata con questo nome da Demaria e Leardi (1875) può corrispondere all’attuale. Il nome di Coccalona potrebbe derivare dal dialettale cucàla, che indicherebbe un oggetto tondeggiante e di poca sostanza riferito agli acini di questa varietà.

diffusione & variabilità

Un tempo coltivata anche nel Novese e nel Gaviese, oltre che nei dintorni di Valenza, attualmente è stata osservata solo nel Tortonese, generalmente come singole piante in vecchi vigneti utilizzate per la raccolta di uva da mensa.

utilizzazione tecnologica

Pare che venisse consumata essenzialmente come uva da mensa, anche per la conservazione invernale (da cui il sinonimo riscontrato di Invernassa).

bibliografia (2)
autori anno titolo rivista citazione
Acerbi G. 1825 Delle viti italiane o sia, Materiali per servire alle classificazione, monografia e sinonimia, preceduti dal tentativo di una classificazione geoponica delle viti Giovanni Silvestri. Milano
Demaria P.P., Leardi C. 1875 Ampelografia della provincia di Alessandria Ed. Negro, Torino.
aggiornamento 02/03/2020 19:04:05 (4 anni fa)