Notizie storiche
Balsamina è una denominazione che nel territorio di Reggio Emilia è riferibile a vitigni con caratteristiche diverse. Questa confusione, alimentata da assonanze di nomi dialettali e italiani, ha origini storiche.
Bertozzi, nel 1840, distingueva la Balsamina, inserita nel suo manoscritto tra le “viti di uva da colore coltivate nei campi” che producevano “uve scelte per i migliori vini di commercio”, da Bassoleina e Berzmein selvadègh, riportate nello stesso elenco tra le “altre varietà di uva di colore coltivate comunemente nei campi”.
Casali (1915), invece, nel suo elenco di nomi delle piante nel dialetto reggiano utilizzava il nome Balsamino per tradurre i nomi dialettali Ova besmèin e Ova berzmèin, per i quali riportava anche i nomi Berzamino, Berzemino, Marzemino.
La Balsamina della collezione dell’ITA Zanelli ha caratteristiche che, a partire dal profilo molecolare, differiscono dalla Balsamina di Gattatico analizzata da Meglioraldi et al. (2013), che rilevano l'esistenza di omonimia con una accessione di Reggio Emilia. La Balsamina qui descritta è risultata una accessione di Marzemino.
Diffusione
È rara nel territorio di Reggio Emilia