Arneis: informazioni generali

informazioni generali gestite da Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR
come citare questa fonte Schneider A.,Torello Marinoni D., Raimondi S., 2013. Arneis. In: Italian Vitis Database, www.vitisdb.it, ISSN 2282-006X
ringraziamenti Ager Foundation, Regione Piemonte
informazioni botaniche
nome
Arneis
tipo di origine
spontanea
specie
Vitis vinifera
gruppo di varietà
non disponibile
genere
Vitis
sottospecie
sativa
vitigno da
vino
codice
IVD-var_16
registrazione
iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Viti
si
codice
14
nome ufficiale
Arneis B.
sinonimi
nessun sinonimo disponibile per Arneis
cloni omologati (6)
immagini
  • germoglio
    germoglio
  • foglia
    foglia
  • grappolo
    grappolo
  • acino
    acino
Riferimenti storici

Citazioni di vini 'Renesii' o similari si ritrovano in svariate zone del Piemonte a partire dal 1432 (Statuti di Chieri), ma per la zona di produzione attualmente tipica (il Roero, in provincia di Cuneo), le prime citazioni risalgono al 1528 (Comba e Dal Verme, 1990). Da allora, sotto diverse varianti (Renexij, Ornesio, Arnesi, Arnese) il nome di questa cultivar ricorre frequentemente in documenti storici locali, attestandone la presenza costante in Roero fino ai nostri giorni.

diffusione & variabilità

A partire dagli anni '70 del '900, l'Arneis, che era ridotto a piccolissime superfici nel Roero (area a nord del Tanaro in provincia di Cuneo), è stato tra i primi esempi di vitigni minori riscoperti e rivalutati: da allora questa cultivar ha visto estendere la superficie investita fino a raggiungere gli attuali circa 600 ha. Questi sono per la gran parte localizzati in Roero e, in minor misura, nelle Langhe. Superfici molto limitate gli sono state dedicate anche in altre aree piemontesi. Non è coltivato al di fuori del Piemonte.

utilizzazione tecnologica

Fornisce vini bianchi di moderata acidità, ma con buona alcolicità e struttura, dai profumi fiorali e fruttati. Rispetto all'impiego per la spumantizzazione, alla quale non si presta particolarmente, grazie alla buccia resistente e all'acidità prevalentemente tartarica, se ne ottengono buoni prodotti da uve sottoposte ad appassimento.

bibliografia (3)
autori anno titolo rivista citazione
Comba R., Dal Verme A. 1990 Repertorio di vini e vitigni diffusi nel Piemonte medievale Vigne e vini nel Piemonte medievale. Ed. L'Arciere, Cuneo.
Dell'Olio G., Macaluso R. 1965 Arneis In: Principali vitigni da vino coltivati in Italia, Vol. IV. Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste.
Raimondi S., Schneider A., Gerbi V. 2007 Dall'Arneis bianchi strutturati e sapidi Civiltà del bere, Aprile 2007, 73-76
aggiornamento 14/11/2016 13:28:39 (8 anni fa)